page-header

Street e Reportage

La Street Photography per me è la migliore palestra di insegnamento per catturare le meravigliose immagini che racconteranno il vostro matrimonio, ed i viaggi a loro volta, sono la migliore occasione per affinare il proprio talento perché si impara a vedere, ad aspettare, ad essere sempre pronti con la propria fotocamera in mano. Questa esperienza riportata al giorno del vostro Matrimonio mi farà catturare momenti inaspettati che amerete!

I matrimoni sono l’ambiente ideale per questo genere di fotografia.

Faccio “Street” per allenarmi a catturare immagini uniche che renderanno unico il tuo Album di Nozze

La pazienza è la chiave per creare fantastiche immagini fotografiche.

Vedere l’immagine prima che si materializzi, individuare una situazione interessante e aspettare che qualcosa o qualcuno entri nella scena per arricchirla di maggiori elementi, questo è il mio approccio alla fotografia.

Quando faccio “street” mi capita di individuare un luogo ideale e attendo che più elementi si fondano assieme. Alle volte può trascorrere anche un’ora senza che accada assolutamente niente, ma quando capita l’emozione è grande! Sicuramente non è un lusso che posso permettermi ai matrimoni, ma tenere gli occhi aperti e studiare una scena in attesa che “quel qualcosa” accada,spesso mi regala una foto memorabile!

Cos’è la Street Photography:

La Street Photography (tradotto: Fotografia di Strada) è un genere fotografico che risale praticamente a quando l’apparecchiatura fotografica è divenuta portatile e ha permesso esposizioni brevi.
Tra i migliori fotografi di questo genere basti pensare a Vivian Maier, Elliot Erwitt,Henri Cartier-Bresson, Alex Webb,Diane Arbus, Matt Stuart, Martin Parr ecc. ecc.
Ultimamente è di gran voga questo genere, soprattutto nei paesi anglosassoni ma anche in Italia ultimamente si sta facendo strada.

Sembra che basti avere una macchina fotografica e andare per strada che tutti diventano Street Photographer…
In verità, il percorso di formazione personale è molto lungo, e prima di portare a casa dei discreti scatti, non banali, ce ne vuole. Oltre tutto sono più le scene che si perdono che quelle che si riesce a catturare e questo è molto frustrante agli inizi.
In sostanza l’essenza della Fotografia Street si prefigge l’intento di immortalare spaccati di vita quotidiana, descrivendo i tempi in cui viviamo, ed è caraterizzata da un forte realismo.

Per farsi un’idea potete andare a dare una sbirciata ad esempio alla community: https://world-street.photography/en
Qui troverete delle fantastiche immagini che vi faranno capire di cosa la Street Photography tratta.

Quando sono in vacanza con la famiglia mi prendo sempre dei momenti tutti per me per fotografare. Lascio moglie e figli in piscina oppure a dormire. Mi sveglio all’alba e mi incammino, spesso perdendomi o facendo finta di perdermi per guadagnare ancora una mezz’ora in più da dedicare alla mia passione.

La Street Photography è tutt’altro che semplice e la vita di uno Street Photographer padre di famiglia lo è ancora peggio perché non si è mai da soli, o almeno lo si è per troppo poco tempo!

La Street Photography per me è la migliore palestra di insegnamento per catturare le meravigliose immagini che racconteranno il vostro matrimonio. I viaggi a loro volta, sono la migliore occasione per affinare la propria tecnica di ripresa. Si impara a vedere, ad aspettare, e a cogliere i momenti giusti,quei momenti che andranno a costruire immagini ricche di significato ed emozione che riportate al giorno del tuo matrimonio ti faranno rivivere il brivido di quel momento ogni volta che sfoglierai il tuo Album di Nozze.